Articoli 2009

     
Padri_Capitolari_1


I FRATI PREDICATORI RIFLETTONO SULLA LORO MISSIONE

    Dal 6 al 27 luglio, presso la Basilica di S. Nicola in Bari, si è celebrato il Capitolo provinciale della Provincia S. Tommaso d'Aquino in Italia.
    I frati capitolari si sono interrogati sul modo di essere predicatori del Vangelo nel mondo di oggi e in particolare nelle regioni dell'Italia meridionale, ponendo al centro delle loro scelte la promozione vocazionale e la cura costante dei giovani che bussano alla porta dei loro conventi. A tutti è nota la crisi delle vocazioni, sia di quelle in atto, sia di quelle iniziali; per questo ritengono sia compito di tutti e di ciascun membro della famiglia domenicana promuovere la rinascita della loro vita di consacrazione, convinti che questa è la prima promozione vocazionale......

leggi tutto.......

da famiglia domenicana/luglio-settembre 2009

San Domenico

DOMENICO, PREDICATORE GRAZIOSO

    Domenico annuncia il Vangelo con la parola e con la vita.  Egli è il predicatore della grazia ma è anche l’uomo che possiede la grazia della predicazione; è il predicatore grazioso.
Pietro nella sua prima lettera parla di bella condotta come testimonianza, e traccia le condizioni perché una vita sia buona, una condotta sia bella, in altri termini perché una persona sia graziosa: “La vostra condotta tra i pagani sia irreprensibile, perché mentre vi calunniano come malfattori, al vedere le vostre buone opere giungano a glorificare Dio nel giorno del giudizio”.(2, 12).
    “Siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili; non rendete male per male, né ingiuria per ingiuria, ma, al contrario,rispondete benedicendo”(3, 8-9).“Non vi sgomentate...

leggi tutto.......

da famiglia domenicana/luglio-settembre 2009

2012 2011 2010 2009